Lo studente che intraprende il percorso di studi di Istruzione e Formazione Professionale per” Operatore ai servizi di impresa” acquisirà le competenze per inserirsi nel settore segretariale, amministrativo e gestionale aziendale. Il percorso ha durata triennale.
A partire dall’anno formativo 2020/2021 si avvia un nuovo profilo nazionale dal titolo “Operatore ai servizi di impresa”.
Il nuovo profilo professionale di “Operatore ai servizi di impresa”: interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere sia attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro, sia attività informatiche a livello base che nell’utilizzo di software gestionali, di configurazione software/hardware, di periferiche e reti.
Obiettivi del corso
Al termine del percorso l’allievo/a sarà in grado di:
L’iniziativa formativa costituisce il quarto anno del percorso di IeFP per il conseguimento del diploma professionale di “Tecnico dei servizi di impresa: indirizzo amministrazione e contabilità”. Il titolo rilasciato è inquadrato al 4° livello EQF e si colloca in progressione verticale rispetto alla figura della qualifica professionale in “Operatore ai servizi di impresa”.
Il Tecnico dei servizi di impresa: indirizzo amministrazione e contabilità interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile e del personale attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione delle pratiche amministrative e contabili, alla stesura del bilancio e all’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi aziendali.
Gli obiettivi formativi da conseguire al termine del quarto anno della IeFP, riferiti agli standard minimi nazionali delle competenze di base, previste dall’allegato 4 dell’Accordo Stato Regione del 27/07/2011, sono:
Gli obiettivi formativi riferiti agli standard minimi nazionali delle competenze tecnico-professionali si identificano , secondo l’allegato 4 dell’Accordo Stato Regione del 27/07/2011 nei processi di lavoro/competenze: