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Qualifica Triennale Operatore Servizi d’Impresa

Operatore ai servizi di impresa, 3 anni (ore 990 per anno)

Lo studente che intraprende il percorso di studi di Istruzione e Formazione Professionale per” Operatore ai servizi di impresa” acquisirà le competenze per inserirsi nel settore segretariale, amministrativo e gestionale aziendale. Il percorso ha durata triennale.

Descrizione del corso

A partire dall’anno formativo 2020/2021 si avvia un nuovo profilo nazionale dal titolo “Operatore ai servizi di impresa”.

Il nuovo profilo professionale di “Operatore ai servizi di impresa”: interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere sia attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro, sia attività informatiche a livello base  che nell’utilizzo di software gestionali, di configurazione software/hardware, di periferiche e reti.

Obiettivi del corso

Al termine del percorso l’allievo/a sarà in grado di:

  • definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc) e del sistema di relazioni.
  • approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
  • monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria.
  • operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sè, per gli altri e per l’ambiente
  • collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile
  • redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica
  • redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili
  • curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali

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  • Quadro orario operatore servizi d’impresa

Tecnico dei servizi d’impresa: indirizzo amministrazione e contabilità (ore 990) – Sistema duale – 4° anno

Descrizione del corso

L’iniziativa formativa costituisce il quarto anno del percorso di IeFP per il conseguimento del diploma professionale di “Tecnico dei servizi di impresa: indirizzo amministrazione e contabilità”. Il titolo rilasciato è inquadrato al 4° livello EQF e si colloca in progressione verticale rispetto alla figura della qualifica professionale in “Operatore ai servizi di impresa”.

Il Tecnico dei servizi di impresa: indirizzo amministrazione e contabilità interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile e del personale attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.

Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione delle pratiche amministrative e contabili, alla stesura del bilancio e all’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi aziendali.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi da conseguire al termine del quarto anno della IeFP, riferiti agli standard minimi nazionali delle competenze di base, previste dall’allegato 4 dell’Accordo Stato Regione del 27/07/2011, sono:

  • Competenze alfabetiche funzionali – comunicazione  (Lingua italiana): Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, economici, tecnologici e professionali. Selezionare e utilizzare le forme di comunicazione visiva e multimediale, con riferimento anche alle diverse forme espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza linguistica (Lingua Inglese): Utilizzare i codici anche settoriali della lingua straniera inglese per comprendere le diverse tradizioni culturali in una prospettiva interculturale e interagire nei diversi contesti di studio e di lavoro
  • Competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche (Matematica, Tecnologie informatiche/ multimediali): Utilizzare concetti matematici, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare dati di realtà e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale. Utilizzare concetti e semplici procedure scientifiche per leggere fenomeni e risolvere semplici problemi legati al proprio contesto di vita quotidiano e professionale, nel rispetto dell’ambiente. Rappresentare la realtà e risolvere situazioni problematiche di vita e del proprio settore professionale avvalendosi degli strumenti matematici fondamentali e sulla base di modelli e metodologie scientifiche.
  • Competenze storico-geografico-giuridiche ed economiche (Storia, Diritto,Geografia  economica): Utilizzare nel proprio ambito professionale i principali strumenti e modelli relativi all’economia, alla gestione aziendale e all’organizzazione dei processi lavorativi. Riconoscere gli aspetti caratteristici, le tendenze evolutive, i limiti e le potenzialità di crescita del sistema socio-economico e del settore professionale di riferimento, in rapporto all’ambiente, ai processi di innovazione scientifico-tecnologica e di sviluppo del capitale umano.
  • Competenza digitale : Utilizzare le reti e gli strumenti informatici in maniera consapevole nelle attività di studio, ricerca, sociali e professionali.
  • Competenza di cittadinanza: Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in riferimento ad un proprio codice etico, coerente con i principi della Costituzione e con i valori della comunità professionale di appartenenza, nel rispetto dell’ambiente e delle diverse identità culturali.

Gli obiettivi formativi riferiti agli standard minimi nazionali delle competenze tecnico-professionali si identificano , secondo l’allegato 4 dell’Accordo Stato Regione del 27/07/2011 nei processi di lavoro/competenze:

  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’ambiente
  • Collaborare all’ottimizzazione dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita, predisponendo e intervenendo su strumenti di gestione e controllo
  • Effettuare operazioni di imputazione dati, controllo, monitoraggio e recupero informazioni su piattaforme web
  • Collaborare alla conduzione di sistemi di gestione integrati, curando la documentazione e partecipando all’individuazione di obiettivi, indicatori, strumenti e modalità di controllo in un’ottica di miglioramento continuo
  • Collaborare alla redazione del bilancio annuale e agli atti ad esso collegati, effettuando operazioni periodiche di controllo e quadratura
  • Effettuare operazioni ricorsive di carattere amministrativo e contabile collaborando all’organizzazione dei centri di costo, alla formulazione dei budget e alla predisposizione di reportistica per la direzione

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  • Quadro orario tecnico servizi d’impresa

comunicazioni

Offerta formativa A.F. 2024/2025

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Avviso: incontri informativi avvio A.F. 2023/2024

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Avviso: calendario avvio lezioni A.F. 2023/2024

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